Brachetto d’Acqui DOCG 2015

VINIFICAZIONEPer questo vino rosso piemontese viene effettuata una macerazione costante delle bucce per circa 3-4 giorni, a temperatura rigorosamente controllata in modo da non perdere tutte le proprietà organolettiche. In un secondo momento viene effettuata una pressatura soffice con un travaso in autoclave fino alla “presa di spuma”; al termine di questi trattamenti avviene la stabilizzazione e, successivamente, la microfiltrazione del vino per poi esser imbottigliato.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHEDegustare i vini piemontesi non significa soltanto bere e godere della piacevolezza, ma anche aver la curiosità di cercare i riflessi del colore, il bouquet di profumi e gli aromi che sfociano nella bocca.
Il brachetto d’Acqui, dell’Azienda Agricola Alessandro Motta, presenta un colore rosso rubino brillante con riflessi che tendono al porpora. Il primo impatto con l’olfatto è prorompente, con profumi che ricordano il dolce della frutta matura ed un sentore floreale di rosa appassita. In bocca, il bracchetto, risulta un vino morbido ed armonico, con un gusto di lunga persistenza e molto equilibrato; questa esperienza sensoriale è data dall’acidità che ne bilancia egregiamente la dolcezza.
ABBINAMENTI CONSIGLIATII vini bianchi piemontesi sono vini che offrono un’ampia possibilità di abbinamenti a tavola, a secondo delle varie sfumature di gusti, di vitigni e metodi di vinificazione, che si distinguono in base al dosaggio zuccherino e della durata del periodo di sboccatura, ovvero la seconda fermentazione in bottiglia.
Il brachetto d’Acqui si accompagna perfettamente alla pasticceria secca, dessert alla frutta e con formaggi stagionati a pasta dura o semi-dura, molto intrigante come un aperitivo speciale.
Temperatura di servizio 6-8 °C
Gradazione alcolica 5,5 %
Capacità bottiglie 0,75 l

 9,50

Questo prodotto è momentaneamente non disponibile.

Informazioni sul vino

VITIGNO100% Brachetto AcquiANNO D’IMPIANTO1992, 1996, 1998, 2000
ESPOSIZIONESud,sud-est,sud-ovestALTIMETRIA350 m s.l.m.
TERRENOFranco limoso-argilloso con affioramenti sabbiosiRESA PER ETTARO36q.li/Ha
VENDEMMIARigorosamente manuale in cassette da 20 kgEPOCA DI VENDEMMIAInizio Settembre
FORMA D’ALLEVAMENTOControspalliera con potatura guyot 
AFFINAMENTO IN BOTTIGLIAQualche settimanaPRODUZIONE ANNUACirca 2500 bottiglie

Recensioni

Guida Oro "I vini di Veronelli" 2017
87

Guida Oro "I vini di Veronelli" 2017

Gilbert & Gaillard (guida online) 2017
86

Gilbert & Gaillard (guida online) 2017

Medaglia di bronzo "Decanter Asia Wine Awards" 2017
86

Medaglia di bronzo "Decanter Asia Wine Awards" 2017

Annuario dei migliori vini italiani 2018, Luca Maroni
90

Annuario dei migliori vini italiani 2018, Luca Maroni