LE PECULIARITÀ

Vini piemontesi

la Barbera, il Moscato e il Brachetto

I vigneti, il cuore vitale dell’azienda, si estendono su una superficie di circa 7 ettari (4,5 ettari di proprietà e circa 2,5 ettari in affitto). Quasi la totalità della superficie si trovano nell’area sud del paese di Castel Rocchero, in una valle ad anfiteatro a 414 m.s.l.m.; la restante parte dei vigneti è in un comune limitrofo,Castel Boglione, a circa 300 m.s.l.m. I vigneti sono tutti esposti a sud, sud-est, sud-ovest; l’ottima esposizione permette di ottenere la perfetta maturità e la sintesi degli aromi caratteristici delle uve.

I terreni sono marne limose, in alcun zone dei vigneti si riscontra una maggior presenza di argilla. Questa costituzione del suolo consente di drenare gli eccessi di acqua e di mantenere una buona dotazione idrica negli strati in profondità utile alla vite nel caso di periodi siccitosi. Le varietà principalmente coltivate sono Barbera, Brachetto, Moscato.

Alessandro Motta vino rosso piemontese
TRADIZIONI DI FAMIGLIA

“Ci ritrovavamo ogni anno
a vendemmiare...”

Nato in Lombardia, a metà degli anni ’90 soleva andare con i suoi, da amici di famiglia a Castrocaro Terme, che avevano un’Azienda Agricola con vigneti, frutteti, ulivi. Erano weekend che servivano a staccare la spina. Durante il viaggio di ritorno da uno di questi weekend tra amici, suo padre se ne uscì con l’intenzione di acquistare un podere ed in particolare una vigna. Anche se Alessandro aveva solo 16 anni si dimostrò sin da subito entusiasta all’idea, la ricerca partì, dapprima nell’Oltrepo’ Pavese, per poi spostarsi in Piemonte focalizzandosi sul Monferrato Astigiano.

Alessandro Motta vino rosso piemontese

PROCESSO DI VINIFICAZIONE

Vini Monferrato astigiano

I vigneti sono tutti esposti a sud, sud-est, sud-ovest; l’ottima esposizione permette di ottenere la perfetta maturità e la sintesi degli aromi caratteristici delle uve. Durante la stagione vegetativa della vite, data la poca distanza dal mare in linea d’aria tra i 30/35 km, frequente è il vento proveniente dal mare (detto Marin). Questa costante ventilazione consente l’integrità e la maturazione dell’uva. Altra caratteristica fondamentale di questo clima è l’escursione termica tra il giorno e la notte, permettendo un’ ottimo accumulo del profilo aromatico delle uve e conferendo ai vini eleganza e finezza.

Il sistema d’allevamento è la tradizionale forma a controspalliera,con potatura a Guyot. La vendemmia viene rigorosamente fatta a mano, con ulteriore selezione e pulizia del grappolo, in cassette da 15 kg. Questo metodo di vendemmia consente di mantenere integri i grappoli e le caratteristiche intrinseche del vitigno, evitando l’instaurarsi di reazioni ossidative e fermentative prima del conferimento in cantina. La cura dei vigneti e nei processi di vinificazione, in ogni momento dell’anno, permettono di ottenere vini di espressione del territorio facendo risaltare le caratteristiche tipiche del vitigno, l’influenza del suolo e dell’andamento climatico dell’annata.

Alessandro Motta vino rosso piemontese
Vendita

vini piemontesi

,

Barbera d'Asti

,

Moscato d'Asti

e

Brachetto

Promo Vini rossi e bianchi piemontesi - Alessandro Motta Acquista

Assaggio di benvenuto

 28,50  25,00
Promo Brachetto d'Acqui 2014 - Vino rosso piemontese - Alessandro Motta Acquista

Brachetto d’Acqui DOCG 2014

 9,50  8,55
Promo Moscato d'Asti 2014 - vino bianco piemontese - Alessandro Motta, vini piemontesi, vini Monferrato Acquista

Moscato d’Asti DOCG 2014

 8,00  7,20
PATRIMONIO MONDIALE DELL'UMANITÀ UNESCO

Il territorio del Monferrato astigiano

l Monferrato è stato riconosciuto, insieme a Langhe e Roero nel giugno del 2014, Patrimonio Mondiale dell’Umanità da parte dell’Unesco dovuto al valore universale rappresentato dalla radicata cultura del vino e dallo straordinario paesaggio modellato dal lavoro dell’uomo, in funzione della coltivazione della vite e della produzione del vino. Ecco cosa racchiude questo territorio.

SPEDIZIONI RAPIDE

Il vostro ordine verrà consegnato
in 3-4 giorni lavorativi in Italia.

PAGAMENTI SICURI

Con Paypal proteggiamo i tuoi
acquisti e tuoi dati personali.

ASSISTENZA E SUPPORTO

Contattaci per ogni dubbio,
saremo lieti di aiutarti.