TRADIZIONE DI FAMIGLIA

“Ci ritrovavamo ogni anno a vendemmiare...”

La storia dell’Azienda Agricola Alessandro Motta inizia negli anni ’90. In quegli anni,con la famiglia si andava qualche weekend di Settembre a vendemmiare nell’Azienda Agricola di amici di famiglia a Castrocaro Terme. La definerei una vendemmia caratterizzata da genuino spirito goliardico, in quanto era un modo di passare del tempo con una ventina di amici di ogni età a ridere,scherzare, cantare e naturalmente vendemmiare.

Tornando a casa da uno di quei weekend, mio padre propose l’idea di acquistare vigneti con cascina. Io, allora non ancora maggiorenne, e mio fratello Francesco rimanemmo entusiasti all’idea non sapendo effettivamente cosa si celasse dietro la vigna sia dal punto di vista lavorativo che di conoscenza. Mia madre, dal canto suo, s’oppose immediatamente a tale intento cosciente che si sarebbe occupata quasi totalmente lei nella gestione dell’Azienda Agricola.

Alessandro Motta barbera d'asti
Alessandro Motta vino rosso piemontese
RISPETTO PER I TERRENI

Coltivare con saggezza

Si arrivò cosi nel novembre del 1996 quando venne acquistata la cascina con inizialmente 2,5 ettari di vigneto nel comune di Castel Rocchero, in provincia di Asti nel territorio del Monferrato Astigiano. Verso la fine degli anni ’90 la proprietà subi’ un’evoluzione continua con acquisizione di nuovi vigneti, nuovi impianti e ristrutturazione di vigneti esistenti fino a raggiungere gli attuali 4,5 ettari e 1,3 ettari di nocciole completamente a corpo unico in una valle ad anfiteatro nelle vicinanze del paese. Durante i periodi estivi di quegli anni iniziai, non in maniera continuativa, a lavorare in vigna avvicinandomi sempre di più a questo mondo.

Cosi nacque la mia passione per la vigna.
Mi iscrissi cosi all’Università Triennale di Viticoltura ed Enologia di Milano, alternando gli studi con la pratica in vigna ed esperienze lavorative, nel periodo della vendemmia, nella Cantina Sociale dove venivano conferite le uve ed altre esperienze lavorative in giro per l’Italia. In seguito frequentai la Specialistica in Viticoltura ed Enologia

VISIONE

Oggi e domani

Nel 2014, nonostante l’annata non sia stata particolarmente favorevole dal punto di vista climatico, iniziai a vinificare parte delle uve di proprietà (30 quintali per tipologia di uva) con la produzione di vini ottenuti da vitigni tipici del territorio del Monferrato in particolare Barbera d’Asti, Moscato d’Asti, Brachetto d’Acqui.

Attualmente la produzione è di circa 9000 bottiglie, suddivise in maniera equa tra i 3 vini prodotti. L’obiettivo, col tempo, è di vinificare tutti gli ettari di proprietà incrementando in maniera adeguata la produzione di bottiglie mantenendo salda la qualità e la tipicità dei vini.

Vendita

vini piemontesi

,

Barbera d'Asti

,

Moscato d'Asti

e

Brachetto

Promo Moscato d'Asti 2014 - vino bianco piemontese - Alessandro Motta, vini piemontesi, vini Monferrato Acquista

Moscato d’Asti DOCG 2014

 8,00  7,20
Promo Brachetto d'Acqui 2014 - Vino rosso piemontese - Alessandro Motta Acquista

Brachetto d’Acqui DOCG 2014

 9,50  8,55
Promo Vini rossi e bianchi piemontesi - Alessandro Motta Acquista

Welcome pack

 28,50  25,00
SPEDIZIONI RAPIDE

Il vostro ordine verrà consegnato
in 3-4 giorni lavorativi in Italia.

PAGAMENTI SICURI

Con Paypal proteggiamo i tuoi
acquisti e tuoi dati personali.

ASSISTENZA E SUPPORTO

Contattaci per ogni dubbio,
saremo lieti di aiutarti.