Vendita

vini piemontesi

,

Barbera d'Asti

,

Moscato d'Asti

e

Brachetto

Promo Moscato d'Asti 2014 - vino bianco piemontese - Alessandro Motta, vini piemontesi, vini Monferrato Acquista

Moscato d’Asti DOCG 2014

 8,00  7,20
Promo Brachetto d'Acqui 2014 - Vino rosso piemontese - Alessandro Motta Acquista

Brachetto d’Acqui DOCG 2014

 9,50  8,55
Promo Vini rossi e bianchi piemontesi - Alessandro Motta Acquista

Welcome pack

 28,50  25,00
Alessandro Motta vini piemontesi
LA TERRA DEI VINI

L'ideale connubio
fra clima a composizione
dei terreni

Il Piemonte è una regione dedicata in modo prevalente alla viticoltura: sicuramente il Monferrato lo è in modo ancor più evidente: piccoli boschi si alternano a vigneti che ricoprono le sommità e le pendici delle colline. Nel Monferrato la vite e il vino sono espressione di cultura e di tradizione oltre che una delle principali fonti di ricchezza, frutto di un tenace attaccamento alla terra e di secoli di duro lavoro. Le sue terre sono di formazione abbastanza recente, hanno molto limo, argilla e sassi, e roccia a poca profondità ed in virtù delle elevate escursioni termiche, la vite vi dà ottimi risultati, soprattutto nei vini bianchi. Sono i tipici terreni calcareo-marnosi, di colore bianco, grigio chiaro o beige, ricchi di carbonato di calcio. La vite vi si coltiva bene, dando vini corposi, ricchi di colore (nei rossi), talvolta con sentore di tufo, che si mantengono a lungo nel tempo.

TRADIZIONI DI FAMIGLIA

“Ci ritrovavamo ogni anno
a vendemmiare...”

Nato in Lombardia, a metà degli anni ’90 soleva andare con i suoi, da amici di famiglia a Castrocaro Terme, che avevano un’Azienda Agricola con vigneti, frutteti, ulivi. Erano weekend che servivano a staccare la spina. Durante il viaggio di ritorno da uno di questi weekend tra amici, suo padre se ne uscì con l’intenzione di acquistare un podere ed in particolare una vigna. Anche se Alessandro aveva solo 16 anni si dimostrò sin da subito entusiasta all’idea, la ricerca partì, dapprima nell’Oltrepo’ Pavese, per poi spostarsi in Piemonte focalizzandosi sul Monferrato Astigiano.

RISPETTO PER I TERRENI

Vini piemontesi

La scelta delle vinificazioni in purezza e di tecniche di vinificazione per nulla invadenti ed invasive fa si che vengano esaltate le caratteristiche di uve tipiche della zona, con la marcia in più di terreni che conferiscono buona freschezza e mineralità, permettendo un ottimo equilibrio fra morbidezza e sapidità. La nostra “filosofia” è l’estrema cura delle piccole particelle di vigna, fino alla singola vite, in base alle diverse risposte vegetative e fisiologiche date dalla diversità del suolo (terreni franchi con elevata presenza di sabbia). Tutto questo partendo da qualsiasi operazione, invernale, primaverile-estiva fino alla vendemmia, che richiede l’attento lavoro della mano dell’uomo. La vendemmia è rigorosamente manuale e tramite l’uso di ceste, onde evitare rottura degli acini che vanno a incidere sui parametri qualitativi richiesti, col fine di ottenere il vino di qualità che esprima le caratteristiche tipiche del vitigno fino alla degustazione.

SPEDIZIONI RAPIDE

Il vostro ordine verrà consegnato
in 3-4 giorni lavorativi in Italia.

PAGAMENTI SICURI

Con Paypal proteggiamo i tuoi
acquisti e tuoi dati personali.

ASSISTENZA E SUPPORTO

Contattaci per ogni dubbio,
saremo lieti di aiutarti.